Napoli, la terza città più grande d’Italia, vive di contraddizioni. Essendo una delle più antiche aree urbane abitate al mondo, Napoli è al tempo stesso caotica e colta, opulenta e grintosa, esuberante e sobria, con gemme architettoniche da scoprire dietro ogni angolo.
Fondata dai Greci nel primo millennio a.C., Napoli ha assistito a oltre 2500 anni di storia dal suo magnifico trespolo lungo il Mar Mediterraneo, con il Vesuvio che incombe in lontananza.
Possiamo ringraziare Napoli per aver inventato la pizza, ma le delizie culinarie vanno ben oltre e la cultura del caffè si trova nei suoi numerosi e affascinanti bar. Molti turisti saltano Napoli mentre si dirigono verso la Costiera Amalfitana o il parco archeologico di Pompei, ma questa città intrigante, con la sua architettura accattivante, la sua ricca storia e le sue deliziose tradizioni culinarie, è da non perdere.
Cerca di visitarla non avendo mai ingombri o bagagli troppo pesanti. Se ti dovessi accorgere una volta arrivato in città di esserti portato dietro troppa roba usa Stasher e trova il servizio di deposito bagagli più vicino a te.
Ma bando alle ciance, ecco tutto quello che devi sapere prima del tuo viaggio a Napoli, in Italia.
Il periodo migliore per visitare Napoli
Il periodo migliore per visitare Napoli è la tarda primavera, prima che arrivi la folla estiva, o l’inizio dell’autunno, quando la frenetica stagione turistica è giunta al termine, ma il clima è ancora soleggiato e caldo. Sebbene l’inverno sia meno affollato, offrendo maggiori opportunità di incontrare la gente del posto, il tempo può essere piovoso.
Il periodo natalizio è frenetico a Napoli, ma le numerose feste e tradizioni festive, tra cui la tradizione napoletana di creare elaborati presepe, meritano una visita, nonostante la folla festiva.
Dove dormire a Napoli
Se è la tua prima visita a Napoli, considera di soggiornare nel vivace “Centro Storico”, il cuore di Napoli.
L’intero quartiere centrale di Napoli è un patrimonio mondiale dell’UNESCO, completo di strade acciottolate, palazzi eleganti e chiese storiche dietro ogni angolo.
Per un soggiorno più rilassante, il quartiere sul lungomare di Napoli, offre hotel di lusso con viste mozzafiato sul Mar Mediterraneo. Chiaia è meglio conosciuta per le sue numerose boutique di moda indipendenti, ma qui troverai anche negozi di fascia alta come Prada e Armani.
Le famiglie apprezzeranno un soggiorno a Posillipo, un quartiere più tranquillo e residenziale situato lungo la costa settentrionale del Golfo di Napoli. Posillipo ospita numerose spiagge e parchi. Da non perdere il Parco Virgiliano, un’oasi verde in città dove terrazze che si affacciano sull’intero Golfo di Napoli offrono panorami delle bellissime isole di Ischia, Capri e Procida.
Muoversi a Napoli
Le principali attrazioni turistiche di Napoli sono concentrate lungo il lungomare e il Centro Storico, quindi è facile spostarsi a piedi. La città ha un ampio sistema di trasporto pubblico con treni della metropolitana, autobus, tram e persino funicolari (ferrovie inclinate) che trasportano sulle importanti colline della città.
I treni regionali collegano i visitatori a Pompei, Ercolano e alle città della Costiera Amalfitana, inclusa Sorrento. L’Aeroporto Internazionale di Napoli è collegato alla città tramite autobus.
Noleggiare un’auto a Napoli non è consigliato poiché il parcheggio è scarso, le strade strette a senso unico possono essere difficili da percorrere e il traffico è sempre un problema; quindi, scegli di camminare o di prendere i mezzi pubblici.
Pass turistici
Se hai intenzione di trascorrere molto tempo a Napoli, risparmia con una Napoli ArteCard. Il pass include l’ingresso gratuito a un massimo di tre musei e uno sconto del 50% sull’ingresso alle attrazioni successive, oltre al viaggio gratuito su tutti i mezzi pubblici.
Alcune attrazioni hanno una capacità limitata, quindi potrebbe essere necessario prenotare alcune visite in anticipo. L’ArtePass comprende anche siti turistici e musei al di fuori di Napoli, nella regione Campania circostante, compresi i musei di Pompei.
Puoi acquistarlo online e riceverlo subito via e-mail o app, ma assicurati di attivarlo manualmente al primo utilizzo presso qualsiasi tornello della rete di trasporto UnicoCampania o presso la biglietteria di qualsiasi museo convenzionato. I visitatori di età compresa tra i 18 ei 25 anni risparmieranno ancora di più con l’abbonamento Napoli ArtePass 3 giorni Young.