Arte contemporanea a Napoli

Se i luoghi d’arte e i capolavori contemporanei ti appassionano, a Napoli troverai alcune tra le più grandi opere nazionali e internazionali dagli anni ’60 ai giorni nostri.

Il museo Madre

Il museo d’arte contemporanea Donnaregina si trova nel pieno centro storico di Napoli, all’interno del restaurato palazzo Donnaregina, nell’antico quartiere di San Lorenzo. Questo tempio dell’arte contemporanea è stato inaugurato nel 2005 ed ospita una collezione permanente di opere di artisti di fama mondiale come Andy Warhol, Lucio Fontana, Richard Long, Domenico Paladino, Francesco Clemente, Jeff Koons, Richard Serra, Rebecca Horn e tanti alltri.
Il Madre offre uno spettacolo particolare agli occhi dei suoi visitatori: è immerso in un contesto urbano che contrasta fortemente con gli ambienti del museo. Dall’interno dei suoi ampi spazi allestiti con pezzi d’arte e tele ordinati quasi geometricamente, si scorgono alle finestre i ritmi della vita quotidiana partenopea, tra voci, caos, panni stesi e l’ordinario folklore napoletano.

Info e orari d’apertura
Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina di Napoli
Telefono: 081 19313016
Napoli, Via Settembrini 79
Museo Madre
Aperto dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 21; venerdì e sabato dalle 10 alle 24.
Chiuso il martedì. Lunedì ingresso gratuito. La biglietteria chiude un’ora prima del museo.

Il Palazzo delle Arti di Napoli

Il PAN si trova all’interno del Palazzo Carafa di Roccella in Via dei Mille. Il museo occupa una superficie vastissima distribuita su 3 piani dove vengono allestite mostre d’avanguardia, e dove è consentita la consultazione e l’osservazione delle opere principali del periodo contemporaneo. Nei suoi 6.000 mq il museo ospita una serie di collezioni che interessano tutte le forme d’arte contemporanea mai realizzate (scultura, pittura, fumetti, grafica, fotografia ecc…). Oltre alle esposizioni permanenti, il PAN accoglie anche una serie di eventi, iniziative e mostre temporanee che raccontano e sviluppano sperimentazioni artistiche di vario tipo. La sede del PAN ospita aree espositive, una mediateca, spazi per attività didattiche, un bookshop, caffetterie e terrazze.

Info e orari d’apertura
Palazzo delle Arti di Napoli – PAN
Via Dei Mille 60
Telefono: 081 7958605
info@palazzoartinapoli.net
PAN
Aperto da lunedi a sabato ore 9.30-19.30 – domenica e festivi ore 9.30-14.30. Chiuso il martedì.

Museo d’Arte Religiosa Contemporanea

Il museo si trova nel complesso di Santa Maria La Nova ed è stato inaugurato nel dicembre del 2006. L’esposizione permanente accoglie opere dei più grandi artisti contemporanei che si sono espressi attraverso l’arte religiosa, artisti quali Arturo Casanova, Loredana Cerveglieri, Vincenzo Aulitto, Aviero Bargagli, Stelio Di Bello, Renato Laffranchi, Carla Viparelli, Pietro e Rino Volpe. Il museo A.R.C.A. è stato allestito con l’intento di ricostruire la storia degli artisti che desiderano comunicare una lettura contemporanea del credo religioso e dell’arte sacra in generale, liberando la loro espressività mediante differenti linguaggi.

Info e Orari d’apertura
Museo d’Arte Religiosa Contemporanea – A.R.C.A.
Piazza S. Maria la Nova, 44 – 80134 Napoli
Aperto dal lunedì al venerdì ore 9:00 – 17:00 – week end e festivi ore 9:30 – 13:00
Ingresso: Euro 3,50
Telefono/fax 081 5521597