Importante e interessante novità per tutti coloro che sono appassionati di storia antica. Infatti, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli aprirà le porte per una mostra davvero interessante che spiega la storia degli Assiri all’interno della regione campana. Un’iniziativa che offre la possibilità di andare alla scoperta di una serie di reperti che arrivano da tanti musei di tutto il mondo.
Ancora un grande evento che verrà ospitato da parte del MANN di Napoli: in questo caso sarà la volta degli antichi Assiri, dopo la mostra dedicata a Canova e l’antico. L’apertura al pubblico della mostra è prevista per mercoledì 3 luglio, per un evento che è stato intitolato “Gli Assiri all’ombra del Vesuvio”.
Al MANN arrivano gli Assiri
Un modo anche per riscoprire dei capolavori straordinari e per dare certamente un ulteriore impulso al turismo in Campania. Un altro settore che sta facendo registrare dati davvero da record, invece, è quello del gioco d’azzardo. L’enorme diffusione delle piattaforme online deriva soprattutto dal grande successo delle app per giocare da mobile. Accumula punti di gioco e ricevi questo bonus speciale dei casino online: iniziare a giocare in via del tutto gratuita, senza utilizzare neanche un centesimo del proprio budget.
“Gli Assiri all’ombra del Vesuvio” è un’iniziativa che è stata messa in piedi anche grazie alla collaborazione con l’Università Orientale e che permetterà di ammirare una serie di reperti che arrivano da tanti musei di primo livello. Stiamo parlando dei Musei Vaticani, i Musei Reali di Torino, il British Museum e l’Ashmolean Museum.
Non mancheranno pure dei calchi davvero unici al mondo, che fanno parte delle collezioni del MANN. Si tratta di calchi che sono in grado di garantire la riproduzione di reperti che sono stati scoperti nella famosa e antica città di Ninive, ovvero la capitale del regno assiro e uno dei luoghi più misteriosi in tutto il mondo.
Un viaggio nel tempo alla scoperta di questa meravigliosa cultura
La mostra “Gli Assiri all’ombra del Vesuvio” consentirà di togliere i veli ad un gran numero di informazioni e di dettagli sulla storia di una delle civiltà più importanti del passato. I visitatori avranno la possibilità di ammirare ben tredici stupendi calchi, che sono serviti per la riproduzione di specifici rilievi neo assiri che risalgono al nono e all’ottavo secolo avanti Cristo.
I rilievi arrivano direttamente da Ninive e Nimrud e le versioni originali fanno parte delle collezioni del British Museum di Londra. In realtà, questi calchi legati alla cultura degli assiri rientrano nelle collezioni permanenti del MANN, ma da diverso tempo giacciono all’interno dei depositi. I visitatori potranno assistere ad una serie di interessanti riproduzioni tecnologiche, che permetteranno di scoprire la storia degli Assiri, in una sorta di vero e proprio viaggio nel passato. Tra tecnologia e storia, l’appuntamento è per mercoledì 3 luglio alle 17:30 presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.