Vuoi risparmiare, evitare di respirare lo smog di lunghe code, o semplicemente tutelare l’ambiente? Spostarsi a Napoli con i mezzi pubblici è uno scherzo, leggi l’articolo per saperne di più
Quali sono i vantaggi di muoversi con i mezzi pubblici a Napoli?
Evitare lo stress del traffico, l’impresa di dover trovare posto auto, evitare il terrorismo dei parcheggiatori abusivi, la ricerca di parchimetri o rivenditori di Ticket per il parcheggio, e spendere più del necessario per un paio d’ore d’aria. Quando si dice il tempo è denaro! Utilizzare i mezzi pubblici conviene per spostarsi per piccoli impegni, shopping, appuntamenti, per studio, per lavoro e semplici passeggiate.
Napoli vanta un discreto sistema di trasporti pubblici che riesce a collegare i diversi capi della città. Puoi passare tranquillamente dalla zona alta del Vomero al Centro Storico, dal via vai di Piazza Garibaldi al lungomare di Pozzuoli, insomma muoversi a piedi è estremamente facile. Puoi scegliere di spostarti con autobus, metropolitane, cumane, e funicolari. Spesso le stazioni dei diversi mezzi sono vicine tra loro per consentirti un rapido cambio di trasporto.
Le seguenti informazioni ti descriveranno i vari mezzi pubblici a tua disposizione e i diversi percorsi. Ti ricordiamo che per informazioni dettagliate puoi visitare i rispettivi siti delle aziende: www.metro.na.it, www.anm.it, www.sepsa.it. Inoltre, per orientarti, ti consigliamo una chiara e intuitiva cartina illustrativa.
Linee metropolitane
Sono il sistema circolatorio della città, l’artistica linea 1, la storica linea 2 che parte dalla stazione centrale di Piazza Garibaldi, e la recente linea 6. Vicino a molte fermate della linea metropolitana hai la possibilità di passare ad altri mezzi di trasporto e muoverti con facilità nella direzione che preferisci.
Linea 1
La linea 1 è chiamata anche metrò dell’arte per la particolarità delle sue stazioni ispirate ad una corrente artistica o ad un personaggio storico. La linea parte da Piazza Dante nella zona del Centro storico e arriva nella zona alta del Vomero per poi proseguire verso zone più periferiche.
Percorso: Dante, Museo, Materdei, Salvator rosa, Quattro giornate, Vanvitelli, Medaglie d’oro, Montedonzelli, Rione alto, Policlinico, Colli aminei, Frullone, Chiaiano, Piscinola.
La linea è molto utile per chi proviene dai paesi più periferici perché in breve tempo si trova al centro e ha la possibilità di muoversi per l’intera città grazie agli autobus e alle 3 funicolari, quella di Montesanto, Chiaia e quella Centrale. Le stazioni di Montedonzelli, Policlinico, Colli aminei, Frullone, Chiaiano, e Piscinola hanno un comodo parcheggio che ti consente di posare la tua auto e continuare utilizzando il servizio ferroviario e gli altri mezzi pubblici.
Il punto centrale di questa linea è il Vomero, fermata Vanvitelli e Medaglie D’Oro, zona rinomata per i suoi negozi, per Castel S. Elmo e il parco la Floridiana, dove poter passeggiare nel verde.
Linea 2
La linea 2 è quella che collega la città a partire dalla Stazione Centrale, proseguendo per il centro storico, il lungo mare di Mergellina, e la zona flegrea terminando a Pozzuoli.
A Montesanto dalla linea 2 è possibile passare alla Cumana e alla Circumflegrea, alla funicolare di Montensanto, alla linea 6 della metropolitana o alla funicolare centrale. La linea 2 porta anche a Piazza Amedeo con accanto la funicolare di Chiaia, a Mergellina con la vicina funicolare di Mergellina, e a Fuorigrotta Stazione Campi Flegrei, dove c’è la cumana, la linea 6 della metropolitana, e lo stazionamento dei pullman ANM per varie destinazioni.
Percorso: Gianturco, Garibaldi, Cavour, Montesanto, Amedeo, Mergellina, Leopardi, Campi Flegrei , Cavalleggeri Aosta , Agnano, Bagnoli/Agnano Terme, Pozzuoli.
La linea 2 è ideale per gli studenti che devono arrivare all’università di Piazzale Tecchio, Monte S. Angelo, Via Claudio e Agnano. È indicata anche per i turisti che vogliono godersi i vicoli tipici di Napoli, i monumenti, i musei, e il lungo mare di Pozzuoli e di Via Caracciolo. Adatta anche per chi è in cerca il divertimento, in quanto si può arrivare alla Mostra D’Oltremare, Allo Stadio S. Paolo, all’Edenlandia, al Boowling, allo Zoo, al Parco Robinson e al Maxicinema. La metropolitana è sopratutto utile per tutti quelli che si spostano quotidianamente per studio e lavoro e non possono o non vogliono utilizzare l’auto.
Linea 6
La linea 6 è la più recente e ancora da ampliare. Collega la Mostra D’Oltremare a Mergellina e sarà collegata alla linea 1 nel giro di un paio d’anni. Dalla stazione della Mostra si può arrivare facilmente alla linea 2 della metropolitana, alla cumana e allo stazionamento degli autobus ANM. Anche da Mergellina si può prendere la linea 1 o la funicolare di Mergellina.
Percorso: Mostra, Augusto, Lala, Mergellina.
Cumana e Circumflegrea
La Cumana e la Circumflegrea passano all’interno della città, e collegano Montesanto a Torregaveta, ma facendo due percorsi diversi. I treni passano ogni 10 e 20 minuti, e portano nella zona dei lidi. Da Montesanto, inoltre è possibile passare alla funicolare, alla metropolitana linea 1 e linea 2.
Cumana
I treni della Cumana passano ogni 10 e 20 minuti, ogni 10 minuti i treni diretti a Bagnoli, ogni 20 i treni che proseguono fino a Torregaveta.
Percorso: Montesanto, Corso Vittorio Emanuele, Fuorigrotta, Mostra, Edenlandia, Agnano, Bagnoli, Dazio, Gerolomini, Caopuccini, Pozzuoli, Cantieri, Arco Felice, Lucrino, Fusaro, Torregaveta.
La cumana è utile sopratutto per gli studenti in quanto collega alle sedi della dell’Università Federico II di Napoli che si trovano al centro storico, a Fuorigrotta e Agnano. Per i giovani in cerca di svago è indicata la cumana porta a Fuorigrotta a pochi passi dalla Mostra D’Oltremare, dallo Stadio S. Paolo, dall’Edenlandia, dal Boowling, dallo Zoo, dal Parco Robinson e dal Maxicinema.
Circumflegrea
I treni della Circumflegrea passano ogni 20 minuti, e attraversano le zone centrali e le più periferiche appartenenti ai Campi Flegrei.
Percorso: Montesanto, Piave, Traiano, La Trencia, Pianura, Pisani, Quarto Centro, Quarto, Quarto Officina, Grotta del Sole, Licola, Marina di Licola, Cuma, Lido Fusaro, Torregaveta.
Funicolari
Sono mezzi di trasporto per tratti molto brevi che collegano le zone alte a quelle sottostanti e centrali. A tua disposizione 4 diverse funicolari disposte nel cuore di Napoli, la funicolare Centrale, la funicolare di Chiaia, di Montesanto e Mergellina.
Funicolare Centrale
La Funicolare Centrale, si trova lungo Via Toledo, in una delle principali vie di passeggio e shopping, precisamente la stazione si trova in Piazzetta Augusteo accanto al teatro. La funicolare collega il centro alla zona del Vomero, il tratto dura una decina di minuti.
Percorso: Augusteo, Vittorio Emanuele, Petraio, Piazza Fuga. Ogni mezz’ora passa la funicolare diretta che salta le fermate intermedie.
Funicolare Chiaia
La funicolare di Chiaia si trova a Piazza Amedeo al termine di Via dei Mille, una via famosa per i negozi rinomati e i locali etnici a due passi. La stazione di Parco Margherita, quella di Piazza Amedeo, è accanto alla metropolitana linea 2. Da Cimarosa si può invece arrivare facilmente alla stazione Vanvitelli della Linea 1 della metropolitana.
Percorso: Parco Margherita (Piazza Amedeo), Corso Vittorio Emanuele, Palazzolo, Cimarosa.
Funicolare Montesanto
La funicolare di Montesanto si trova nel centro storico, accanto alla cumana e alla circumflegrea, a due passi dalla linea 2 della metropolitana e della linea 1 metrò dell’arte. La funicolare parte ogni 10-15 minuti.
Percorso: Montesanto, Corso Vittorio Emanuele, Morghen.
La stazione della funicolare Morghen è nella parte altra del Vomero vicino a S.Martino e a Castel S. Elmo che ospita spesso mostre e eventi.
Funicolare di Mergellina
La funicolare di Mergellina collega il lungo mare al quartiere residenziale di Via Manzoni. Dalla stazione funicolare di Mergellina è possibile recarsi alla vicina stazione metropolitana linea 2, oppure affidarsi ai pullman che portano a Posillipo o a Piazza Vittoria, centro di passaggio di diversi autobus. La funicolare di Mergellina è il mezzo ideale per scendere dalle zone alte al livello del mare per una gradevole passeggiata.
Percorso: Mergellina, S. Antonio, S. Gioacchino, Parco Angelina, Manzoni.
Autobus
Gli autobus sono gestiti dall’ANM e consentono di spostarti per tutta la città con fermate nei pressi di stazioni metropolitane, cumane, e funicolari. Le tratte sono urbane ed extraurbane, il biglietto ha durata oraria e consente di prendere un numero infinito di autobus. Leggi le informazioni sulle linee e i percorsi.
Altre line di autotrasporti sono Sita e Ctp per i percorsi più lunghi e che attraversano le province. Per informazioni sulle linee www.sitabus.it e www.ctpn.it